FRASI SUI SEGRETI

Era un’anima  pura , ecco perchè non riusciva a comprendere il significato della parola SEGRETO

Anton Vanligt

***

Solo i piccoli segreti sono difficili da mantenere; per quelli grandi basterà sempre l’incredulità della gente

Marshall McLuhan

***

Quel che di bello c’è nella vita è sempre un segreto… Per me è stato così… Le cose che si sanno sono le cose normali, o le cose brutte, ma poi ci sono i segreti, ed è lì che si va a nascondere la felicità.
Alessandro Baricco, “Castelli di rabbia”
***

”Perché c’era qualcosa, tra quei due, qualcosa che in verità doveva essere un segreto, o qualcosa di simile. Così era difficile capire ciò che si dicevano e come vivevano, e com’erano. Ci si sarebbe potuti sfarinare il cervello a cercar di dare un senso a certi loro gesti. E ci si poteva chiedere perché per anni e anni. L’unica cosa che spesso risultava evidente, anzi quasi sempre, e forse per sempre, l’unica cosa era che in quel che facevano e in quello che dicevano e in quello che erano c’era qualcosa per così dire di bello. Non ci si capiva quasi niente, ma almeno quello lo si capiva”..
Castelli di rabbia, Alessandro Baricco
***

I bambini mostrano le cicatrici come medaglie. Gli amanti le usano come segreti da svelare. Una cicatrice è quello che succede quando la parola si fa carne.
Leonard Cohen, Il Gioco Preferito
***

E il segreto della vita umana, il segreto universale, il segreto-radice da cui tutti gli altri segreti scaturiscono, è il desiderio di altra vita, il desiderio furente e insaziabile di essere tutto il resto senza cessare mai di essere noi stessi, di impadronirsi dell’universo intero senza permettere che l’universo si impadronisca di noi e ci assorba; è il desiderio di essere qualcun altro senza cessare di essere me stesso, e continuare a essere me stesso mentre sono qualcun altro…
Mark Strand
***

Oggi abbiamo un problema grave, perché la relazione coniugale collettiva non è ciò che la gente si aspetta, cioè un rapporto individuale, che è estremamente difficile creare nel matrimonio. Il matrimonio in sé stesso costituisce una resistenza. È la pura verità. La cosa più forte nell’uomo è la participation mystique, soltanto «tu e il tuo cane nel buio»; ed è più forte del bisogno d’individualità. Si vive con un oggetto, e dopo un po’ ci si assimila l’un l’altro e si diventa identici. Due cose qualsiasi che vivano insieme sono influenzate l’una dall’altra, c’è participation mystique; il mana dell’uno assimila il mana dell’altro. Questa identità, questo aggrapparsi l’uno all’altro, è un grande ostacolo al rapporto individuale. Nessun rapporto è possibile se si è identici; il rapporto è possibile soltanto se c’è separatezza. Dato che nel matrimonio la participation mystique è la condizione usuale, specialmente quando la gente si sposa giovane, un rapporto individuale diventa impossibile. I due forse si nascondono l’un l’altro i propri segreti; se invece li ammettessero, potrebbero essere in grado di stabilire un rapporto. O forse non hanno alcun segreto da spartire; allora non c’è nulla che protegga dalla participation mystique, si cade nel pozzo senza fondo dell’identità e dopo un po’ si scopre che nella coppia non accade assolutamente più nulla.
CGJung, analisi dei sogni
***

Tre persone possono tenere un segreto, se due di loro sono morte.
Benjamin Franklin
***

E’ sincero il dolore di chi piange in segreto.
Marziale

SociBook del.icio.us Digg Facebook Google Yahoo Buzz StumbleUpon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *