ESSERE DETERMINATI NON SIGNIFICA ESSERE AGGRESSIVI

Quello che devi capire è che essere determinati non significa essere aggressivi. Non siamo nella giungla dove regna il più forte.

Nel mondo animale chi domina deve necessariamente imporsi con la forza. E deve confermarla perché in caso contrario perderà la leadership a vantaggio del nuovo arrivato che avrà dimostrato di possederne di più. La televisione e la stampa ci impongono costantemente questo modello. Chi si agita e alza la voce otterrà tutto ciò che vuole. Agli altri resterà solo la scelta di adeguarsi ed obbedire.

E’ come remare controcorrente. Perché devi faticare come un pazzo per abbattere il muro quando con le giuste tecniche e la tua volontà puoi scavalcarlo agevolmente?

Come può avvenire che il pensiero, inventato per risolvere o alleviare i problemi reali, diventi invece il creatore di problemi immaginari?

Il fatto è che non è il pensiero che può risolvere un problema reale, ma soltanto l’azione.

Quindi se un problema reale non viene risolto con l’azione, la tensione da esso generata rimane e scatta la valvola del pensiero per contenerla entro limiti accettabili.

Ma se il problema reale è molto grave, la tensione è talmente alta che il pensiero non riesce ad abbassarla entro limiti accettabili.

Cosa fa allora il sistema per difendersi?

Dimentica il problema.

Freud ha chiamato questo processo rimozione.

La rimozione non elimina tuttavia la tensione generata dal problema rimosso: la mantiene soltanto entro limiti non distruttivi.

La tensione continua quindi a generare pensiero.

Ma non potendosi palesare nel problema reale perché rimetterebbe in moto una tensione insopportabile dal sistema, il pensiero genera un altro problema, un problema immaginario, apparentemente risolvibile.

In realtà il problema immaginario non può essere risolto.

Infatti non esiste soluzione reale del problema immaginario per il semplice fatto che il problema immaginario non è reale.

COME SMETTERE DI FARSI LE SEGHE MENTALI E GODERSI LA VITA, GIULIO CESARE GIACOBBE

SociBook del.icio.us Digg Facebook Google Yahoo Buzz StumbleUpon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *