LE DONNE DEVONO IMPARARE AD ESSERE PIU’ COMBATTIVE

Dipende molto anche dalle donne, che devono pretendere di essere riconosciute. Bisogna esser combattivi nella vita, anche nella scienza. Anche in famiglia: la famiglia si fa in due ed in due bisogna sopportarne il peso. Sono le donne che devono pretenderlo, perché al mondo chi ha meno diritti deve conquistarseli. Margherita Hack *** Credo che read more »

ALLE DONNE VOGLIO DIRE: VOLETEVI BENE!

Siamo chiamati a scegliere che tipo di persone vogliamo essere. E sarebbe bello se, in questo momento di follia collettiva, voi sceglieste di fare la differenza, di essere originali. Di essere gentili, affettuosi, amorevoli verso le vostre compagne. Alle ragazze auguro di essere libere, di essere voi stesse e di non lasciarci convincere che c’è read more »

DONNE CON LE PALLE

Buonanotte al secchio. È tutta colpa del corpo calloso. Altro che cucche. Noi baiadere non solo abbiamo fianchi consistenti, polpacci da lottatore di sumo e pancette da piccolo buddha, ma anche un corp o calloso più spesso. Che sarebbe a dire che con gli anni ci abbiamo fatto il callo? Anche. Ma Piero Angela la read more »

FRA OCEANI* Iyara Bagala- Yolanda Parra

Bisogna cantare tante lingue che non si scrivono Bisogna camminare la parola Bisogna sognare sogni ancora non sognati e percorrere sentieri ancora da scoprire Bisogna piantare i nostri semi e lasciare il nostro pensiero nel mondo in cui siamo di passaggio Soltanto così possiamo trascendere la morte. La memoria e la storia che noi stessi read more »

L’UNICA RAGIONE PER SPOSARSI

Santo cielo che sgomento. L’altro giorno una mia amica mi chiede: «Ci sei il 20 agosto?». E io: «Mah, non saprei, può essere che sia ancora in vacanza…». E lei: «No, ma non di quest’anno. Dell’anno prossimo. Sai, perché mi sposo». Minchia. E me lo chiedi un anno prima? «Be’, i preparativi son lunghi…» Ma read more »

ESSERE DONNA E’ UN’AVVENTURA CHE RICHIEDE CORAGGIO

Sarai un uomo o una donna? Vorrei che tu fossi una donna. Vorrei che tu provassi un giorno ciò che provo io: non sono affatto d’accordo con la mia mamma la quale pensa che nascere donna sia una disgrazia. La mia mamma, quando è molto infelice, sospira: «Ah, se fossi nata uomo!». Lo so: il read more »

FORTUNA/SFORTUNA

Gli sfortunati sono soltanto un metro di riferimento per i fortunati: tu sei sfortunato, così io so di non esserlo. Sfortunatamente i fortunati riconoscono la fortuna solo quando la perdono. Prendi te stesso per esempio: ieri stavi meglio di oggi, eppure ti ci voleva oggi per capirlo. Ma oggi è arrivato e ora è tardi. read more »

FRASI DI Peter Handke

Tanto estraneo può diventare solo ciò che si ama alla follia. Peter Handke *** De-pensarsi… finché non vi sia più nulla di sé e tutto si perda nel vento e nel sole, nulla, tranne un piccolo punto di dolore. Peter Handke, il peso del mondo *** Il mito di Narciso: come se non fosse proprio read more »

FRASI SUGLI OROLOGI

E’ interminabile persino un minuto quando fissi un orologio. Mario Contini *** L’orologio serve a pesare i ritardi. Anche l’orologio si guasta, e così, allo stesso modo in cui le auto perdono olio, l’orologio perde tempo Luis Sepúlveda *** Un orologio che va male non segna mai l’ora esatta, un orologio fermo la segna due read more »

L’AM’ORE

L’ho sempre detto: non sopporto le agende. Ma non solo quelle. Odio tutto ciò che misura, ripartisce, organizza e suddivide il tempo. Tollero appena l’orologio, diffido dei calendari. Non riesco a leggere la parola cronometro. La mia avversione non è però legata a pigrizia, insolenza o captatio benevolentiae nei confronti di quelle persone che fanno read more »


Un libro davvero speciale per cambiare punto di vista sulle cose ed essere più felici!