IL GIORNO PRIMA DELLA FELICITA’ * ERRI DE LUCA

Scoprii il nascondiglio perché c’era finito il pallone. Dietro la nicchia della statua, nel cortile del palazzo, c’era una botola coperta da due tavolette di legno. Mi accorsi che si muovevano quando ci misi i piedi sopra. Mi prese paura, recuperai la palla e sgusciai fuori tra le gambe della statua. Solo un bambino smilzo read more »

CHIUSA UNA PORTA SI APRE UN PORTONE?

All’interno del castello del lavoro si mangia, si beve, si lavora, ci si guadagna da vivere. Si conoscono tutti. I poteri forti si stringono le mani, si fanno i piaceri, si prendono i caffè insieme. Mio figlio avrebbe bisogno di questo. Prego Prego. Ma poi per quella cosa di mio nipote come è andata a read more »

JULIAN BARNES * AMORE, ECC.

Ma io non ricordo. Io non voglio ricordare. La memoria è un atto volontaristico, come lo è il dimenticare. Credo di aver cancellato gran parte dei miei primi diciott’anni di vita, di averli ridotti in purea tramutandoli in innocui omogeneizzati per bambini. Cosa potrebbe esservi di peggio che lasciarsi incalzare da tutte quelle cianfrusaglie? La read more »

LUCA GIANNOTTI, L’ARTE DI CAMMINARE

Per anni si è detto “andiamo in montagna”. Più tardi si disse “andiamo a fare trekking”. Ma qualcosa sta cambiando nel modo di vivere l’esperienza del camminare, non si cammina solo in montagna, e il termine “trekking” è ormai sinonimo di un camminare di pura evasione. Ora “ci si mette in cammino”, “si parte per read more »

TRADIRE

Uno sguardo, a volte basta uno sguardo per accorgersi che chi amiamo si sta allontanando, non è più con noi. La sensazione che ci assale impedisce qualsiasi pensiero. Sembra quasi che le parole sfuggano dalla bocca, senza volerlo e, con una loro autonomia, si articolino in una domanda banale lanciata lì, per caso: “Cos’hai?”. E read more »

FRASI SULL’ENTUSIASMO

L’entusiasmo è per la vita quello che la fame è per il cibo. Bertrand Russell *** Senza entusiasmo non si compie nulla di grande. Robert Schumann *** La bellezza del mondo produce l’energia dell’attrazione celeste, quella di Marina Cvetaeva, dal basso verso l’alto. Si può misurare ed è ancora Marina che lo scopre: “Solo in read more »

FRASI SULLA CONSAPEVOLEZZA

Oltre la mente pensante c’è una consapevolezza pura, che non giudica. Quando scopri questa consapevolezza entri nel tuo cuore. Allora puoi dare e ricevere senza alcuno sforzo. Il silenzio del cuore, Paul Ferrini *** Nella vita, se si sta troppo attenti, se si è troppo concentrati, è possibile perdere la consapevolezza. Per esempio, se state read more »

FRASI SUL CONSUMISMO

Le popolazioni del Terzo Mondo aspirano a una vita migliore. [...] I paesi del Terzo Mondo sono incoraggiati dalle organizzazioni internazionali a perseguire l’obiettivo di una vita «all’occidentale» [...] Nessuno, però, vuole dire esplicitamente che quel sogno è irrealizzabile: un mondo in cui l’enorme popolazione del Terzo Mondo raggiungesse e mantenesse gli standard di vita read more »

FATTI DI MUSICA * Daniel J. Levitin

  Cos’è la musica? Per molti “musica” può significare soltanto i grandi maestri: Beethoven, Debussy e Mozart. Per altri è Busta Rhymes, Dr. Dre e Moby. Per uno dei miei insegnanti di sassofono al Berklee College of Music — e per schiere di appassionati di “jazz tradizionale” — tutto quel che è anteriore al 1940 read more »

Il terzo libro di Murphy, Arthur Bloch

PROFEZIA DI POULSEN Se si usa qualcosa al pieno delle sue possibilità, si rompe. *** Assioma del Gesuita L’uomo si stanca del bene, cerca il meglio, trova il male, e se ne accontenta per timore del peggio. *** PRIMA LEGGE DI WRIGHT SULLA QUALITA` la qualità è inversamente proporzionale al tempo in cui ci sipensa. read more »


Un libro davvero speciale per cambiare punto di vista sulle cose ed essere più felici!